Presentazione

L’istituto Comprensivo, sito in via Carducci, n.11 è comprensivo della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado, degli uffici della Dirigente Scolastica e della Segreteria, della palestra; nel giardino attiguo si trova una tensostruttura di recente costruzione e sul retro un’area sportiva. L’ingresso della scuola primaria è situato in via Pavia 58 e, negli orari di entrata e di uscita degli alunni, lo spazio antistante la scuola è chiuso al traffico, controllato da un operatore comunale o dal corpo dei Vigili municipali. Ogni aula della scuola primaria al piano terra dispone di ampie vetrate e di uscita diretta in giardino; al piano superiore, l’ampio spazio polifunzionale, è stato di recente suddiviso con pareti di cartongesso, in spazi usufruibili come aule/laboratori utilizzati dai docenti. In tutte le aule della scuola primaria sono presenti LIM. L’ingresso della scuola secondaria è situato in via Carducci, n. 11. Dopo l’avvenuto ingresso degli alunni, all’utenza è consentito l'accesso solo da via Carducci, n. 11. Le aule della scuola secondaria di I grado al piano terra e al primo piano sono dotate di LIM; sono presenti inoltre una sala professori, un’aula d’informatica e una adibita a laboratorio. I due ordini di scuola citati hanno in comune la gestione della palestra e della mensa scolastica. La scuola dell’infanzia, distaccata dal corpo centrale dell'istituto, è situata in via Fratelli Cervi. L’edificio scolastico ospita quattro sezioni, più una comunale - Sezione Primavera - , con annessi bagno e antibagno. Tutte le sezioni si affacciano su un salone centrale. Un'aula è stata dotata di LIM e funge da laboratorio. L’ edificio è circondato interamente da un grande giardino al quale tutte le aule hanno accesso diretto.