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Programma il futuro

Anno scolastico 2023/2024

Introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 12 Giugno 2024

Descrizione del progetto

In occasione della settimana del codice le classi dell’IC Siziano hanno partecipato con diverse esperienze. Il laboratorio, coinvolgendo gli ambiti logico-matematico e antropologico, ha entusiasmato i bambini, avvicinandoli alla vera programmazione informatica (coding) attraverso la sperimentazione di più modalità di gioco. Le classi 5A e 5B primaria hanno svolto l’attività “Ballando con il codice” sul sito Programma il futuro(con relativo attestato) e stanno continuando in classe, in modo interdisciplinare e a classi aperte, un’attività unplugged. Le classi seconde della scuola primaria hanno conosciuto Doc Robot. Il simpatico robottino introduce i concetti base della programmazione informatica, allenando così il pensiero logico (pensiero computazionale) e l’intelligenza spaziale. Gli alunni hanno realizzato un percorso su reticolo sul quale Doc si è spostato seguendo le indicazioni programmate dagli alunni. Nelle classi quarte A e D è stato svolto quanto proposto sul libro di testo: algoritmi, codice binario e pixel (collegato al lavoro di Arte). Poi gli alunni hanno completato online il percorso di un gioco di Minecraft. In 5C, l’attività di coding è consistita in:”Fai musica con Scratch”. Le classi 5BCD hanno svolto il progetto in aula di informatica. Le classi terze hanno realizzato con la pixel art un calendario rilegato e consegnato a ogni alunno, come augurio alle rispettive famiglie per un sereno anno nuovo.  Attività svolta dalla sezione Margherite della Scuola dell’Infanzia Attività sul CODING

Obiettivi

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha
avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire una serie
di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base
dell’informatica.