Progetti di Istituto

Progetto #ioleggoperché

Certificazione DELE - Alunni classi II e III scuola secondaria

 

A partire dal corrente anno scolastico l'istituto si è attivato per dare la possibilità agli alunni di conseguire la certificazione di lingua spagnola DELE presso l'istituto Cervantes di Milano. Responsabile del progetto prof. Fabio Guazzoni.

http://milan.cervantes.es/it/diplomi_spagnolo/informazioni_diplomi_spagnolo.shtm

7 FEBBRAIO 2018 -  GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Mercoledì 7 Febbraio 2018, in occasione della Seconda Giornata nazionale Contro il Bullismo   e il Cyberbullismo, presso il nostro Istituto Comprensivo, è previsto un momento di incontro tra Scuola e Ente Locale.

Alle ore 9.00 la Dirigente Scolastica e il Sindaco incontreranno i ragazzi del CCR della Scuola secondaria e una delegazione di alunni delle classi quinte Primaria e prime Secondaria
La tematica della lotta al Bullismo verrà trattata in modo originale e creativo, secondo lo spirito che caratterizza la nostra scuola.

Le attività della mattinata saranno:

·        la presentazione dei manifesti creati dai ragazzi della scuola primaria e secondaria;

·        la discussione sulle azioni messe in campo dalle istituzioni (Scuola e Ente locale);

·        la consegna da parte del Sindaco della tematica da affrontare nel corso del Consiglio Comunale dei ragazzi di questo anno scolastico.

Realizzato dagli alunni delle classi quinte
siziano 1 bullismo copia (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 362.9 KB
Realizzato dagli alunni delle classi prime secondaria
siziano 2 bullismo (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB

I ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi lo scorso anno scolastico hanno manifestato il desiderio di avere a disposizione libri e film in cui si trattasse il tema del bullismo, in modo da poter approfondire l'argomento e avere spunti per la riflessione in classe.

L'Amministrazione Locale ha recepito questa richiesta e il Sindaco ha consegnato ai nuovi consiglieri del CCR i libri che i ragazzi avevano richiesto e che arricchiranno la biblioteca dell'Istituto.

libri donati dall'amministrazione comunale
IMG_4239 libri secondaria.jpg
Formato JPG 113.1 KB

20 NOVEMBRE 2017 - GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

 

Nell'ambito delle progettualità previste per la Continuità tra gli ordini di scuola, i bambini di cinque anni delle scuole dell'Infanzia di Siziano si sono trovati nel salone della scuola paritaria per un momento di festa con canti e musica; la mattinata si è conclusa con lo scambio di disegni.

ECCO IL CARTELLONE REALIZZATO DAI BAMBINI DELLE CLASSI PRIME PRIMARIA E DA TUTTI I BAMBINI DI CINQUE ANNI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DI SIZIANO

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Nel PTOF dell'Istituto sono previsti diversi percorsi di educazione ambientale che coinvolgeranno gli alunni di ogni ordine secondo diverse modalità.

Si segnalano in particolare

- l'attività, che vedrà coinvolte le classi terze della scuola primaria e prime della scuola secondaria, realizzata con la collaborazione dell'Ente Locale;

- l'attività "SeDiciAlberi", che vedrà coinvolte le classi quarte della scuola primaria,realizzata con la collaborazione di Rotaract Siziano.

Giornata mondiale della gentilezza - 13 novembre

 

Attivita' svolte dai bambini di cinque anni delle sezioni margherite, tulipani e girasoli, relativa alla giornata mondiale della gentilezza. 
Le storie trattate sono Fata Piumetta e Margherì.
L'arcobaleno è un lavoro fatto dai Ciclamini e la storia trattata è La via della gentilezza.

"SPETTACOLO "TOCCA A NOI"

 

Giovedì 21 dicembre alle ore 21 presso il teatro Lanterna di Siziano si è tenuto lo spettacolo "Tocca a noi", a cura delle classi seconde e terze dell'IC di Siziano: scenette, canti, esecuzioni musicali e tanto altro, sul tema dell'interculturalità... perché la nostra scuola è una fetta di mondo!

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - SEdiciALBERI in collaborazione con il ROTARACT di Siziano. Classi quarte scuola Primaria

Articolo sull'attività svolta
sedici_alberi.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

LA CURA IN UNA CELLULA: CELLULE E NEURONI VISTI DAGLI OCCHI DEI RAGAZZI

I ragazzi della terza A del nostro Istituto, coordinati dalla professoressa Claudia Zaino, hanno partecipato con i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di Pavia all’allestimento della mostra sui temi "la cellula" e "il neurone" che si è tenuta nelle belle aule storiche dell' Università degli studi di Pavia.

PROGETTO LETTURA

Anche per l'edizione 2017 l'IC Siziano ha aderito con le classi della scuola secondaria di primo grado al progetto di lettura "10 minuti a libro aperto

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/pavia/archives/17542

 

YES WE STEM

Nella sezione Innovazione didattica, alla pagina STEM, riportiamo le attività del progetto YES WE STEM

L'IC di Siziano a Sky Tg24

 

Attività realizzata presso gli studi di Sky da parte dei ragazzi della classe I D e I C della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Siziano all'interno del progetto contro il Cyberbullismo. Referenti del progetto la prof.ssa Gugliotta e il prof. Guazzoni.

Alle alunne e agli alunni

Alle famiglie

Ai docenti

A tutto il personale

 

Con grande gioia ed emozione comunico che i ragazzi della 1 A della Scuola Secondaria oggi sono stati insigniti del premio “Sport e Integrazione: La vittoria più bella” una targa commemorativa e un buono acquisti del valore di 220 euro da spendere presso Decathlon per articoli sportivi.

Il progetto, patrocinato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal CONI, ha come finalità:

- L'’integrazione sociale

- La valorizzazione della diversità come risorsa

- Il contrasto di ogni forma di discriminazione

- La diffusione dei principi del manifesto dello sport e dell’integrazione

 

I ragazzi hanno realizzato, con il supporto dei proff. Guazzone Raffaele e Vigoni Giancarlo, una cartolina in cui hanno sintetizzato con un’immagine e una frase il loro pensiero sulla valenza e l’importanza dello sport.

 

Laura Forlin

Dirigente Scolastica IC Siziano

Qual è il punto.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

PI GRECO DAY - 14 marzo 2017

 

L'IC di Siziano ha aderito alle attività del MIUR in occasione del PI Greco Day.

 

CLASSI TERZE E QUARTE SCUOLA PRIMARIA

Le classi terze quarte e quinte verranno coinvolte nel quiz online organizzato dal MIUR, tramite collegamento con la piattaforma redooc.com.

Tale attività coinvolgerà una decina di alunni della scuola primaria e tre della scuola secondaria.

Si prevede di condurre i ragazzi in aula informatica nella giornata di martedì 14/3 dalle ore 13,00 circa.

Nella stessa giornata si propongono le seguenti attività per “festeggiare la matematica”:

CLASSI TERZE - Cartellone celebrativo della giornata di festa con breve spiegazione del concetto di pi-greco, in relazione alla misura della circonferenza di un cerchio. Attività manipolata di matematica con gli origami : costruzione di una cartelletta multi-tasche, partendo da un foglio di carta rettangolare.

 

CLASSI QUARTE - Costruzione del Tangram con il cartoncino per il concetto di equiestensione. Con i sette Tan composizione di forme diverse equiestese ma non equiperimetrali. Piegatura di due quadrati di grandezza differente secondo gli assi di simmetria per la costruzione di una scatola + il coperchio per il Tangram.

 

Tempo stimato per lo svolgimento dell’attività due ore circa per classe.

Le docenti referenti Garlaschelli M. Adele, Marezza Alba

 

http://www.istruzione.it/allegati/2017/MIUR.AOODGOSV.REGISTRO%20UFFICIALE(U).0002070.24-02-2017.pdf

Presentazione Progetto Tre giorni sulla neve

PROGETTO "Quelli tra palco e realtà"

Quelli tra palco e realtà 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 722.1 KB
Trame spettacoli rassegna2016 per scuole
Documento Adobe Acrobat 49.9 KB

IL DEFIBRILLATORE PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO

 

 

Con la delibera del consiglio di istituto del 6 settembre è stata ratificata la donazione del DAE (Defibrillatore semi automatico) acquistato dai genitori dell'Istituto comprensivo di Siziano con i proventi realizzati in occasione della manifestazione dell'energiadi (vendite di torte e manufatti e proventi del bar allestito e gestito dai professori).

 

Il defibrillatore è posizionato nell'atrio della scuola secondaria di primo grado.

 

Tutti i docenti in servizio lo scorso anno scolastico sono stati formati, a breve inizierà la formazione dei nuovi insegnanti.

 

ENERGIADI 2016 Secondo premio!

L'IC Siziano è stato premiato con il secondo posto alle energiadi 2016 nella categoria Scuole elementari.

 

E' stato vinto un kit LIM con lavagna e proiettore.

 

Un grande successo grazie al contributo di tutti quelli che hanno partecipato e hanno condiviso per 48 ore un momento di impegno e di festa.

 

Ai miei alunni

Alle mie famiglie

Al mio personale

Al mio territorio

 

Carissimi,

per quarantotto ore mi avete aiutato a portare avanti la manifestazione delle Energiadi con un impegno e uno spiegamento di energia, di entusiasmo e di calore davvero sorprendente.

L’evento ha avuto un successo incredibile, siamo riusciti nel nostro intento primario, abbiamo sensibilizzato i bambini sul tema e abbiamo promosso una raccolta fondi che ci consentirà l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico per la scuola e, cosa di non poco conto,  abbiamo avuto una scuola aperta in orario extracurricolare (sabato notte fino alle quattro!), ci siamo divertiti, abbiamo tessuto buone relazioni e rapporti con chi non conoscevamo o conoscevamo poco.

Dietro le quinte di ogni manifestazione c’è uno staff che organizza e io ringrazio pubblicamente il mio gruppo di lavoro i professori Alessandro Torriani, Riccardo Bonomi, Alessandro Di Gaetano e Fabio Guazzoni che si sono occupati del coinvolgimento dei ragazzi, delle pubbliche relazioni,  del marketing, del sito, dell’organizzazione logistica e della sicurezza, le docenti Marzia Barbini, Castellano Donatella, Di Giovanna Maria Giovanna, Mariantonia Vescio, Nadia Gala, Adele Garlaschelli, Maria Teresa Madeddu, Albina Marezza,  Donatella Mascherpini, Francesca Nicotra, Laura Guardamagna, Vismara Lettieri, Irma Manganelli, Claudia Nugnes, Graziella Spitali, Adalgisa Vergari, Claudia Rampini che hanno gestito le vendite del bar e hanno pedalato senza risparmiarsi! Il Direttore SGA Rolando Iera e la sig. Nicoletta Lombardini che a qualsiasi ora del giorno e della notte sono stati reperibili e sono intervenuti per aiutarci a risolvere piccole criticità.

Ringrazio il nostro Sindaco, le Associazioni intervenute e il sig. Andrea Pizzamiglio, ringrazio i genitori che hanno gestito il mercatino di Pasqua, i laboratori, la serata danzante e si sono prodigati per il successo dell’evento. Ma la mia speciale gratitudine va ai miei bambini che hanno portato l’energia della gioia e che sono stati capaci di contagiarci!!!!

 

Grazie per tutti i raggi di sole donati all’Istituto Comprensivo!!!!

Grazie per aver contribuito alla raccolta fondi per l'acquisto del defibrillatore semiautomatico per la scuola; abbiamo raccolto 1.102,30 euro (di cui 635,20 dal mercatino di Pasqua).

 

La Dirigente

Laura Forlin

Presentazione del progetto PIETRALARA e informazioni utili
Lettera PROGETTO LARA 15 16.pdf
Documento Adobe Acrobat 201.6 KB
RA-GIOCANDO LA MOSTRA INTERATTIVA PER BIMBI DAI 5 AI 12 ANNI, DA “GIOCARE”, NON SOLO DA VISITARE!
La mostra, allestita nell’atrio della scuola primaria, sarà
visitabile da tutte le classi accompagnate dai loro
insegnanti, da martedì 10/5/2016 a venerdì 13/5/2016 in
orario scolastico, secondo un calendario interno.
Tutte le famiglie sono invitate a visitarla con i loro bimbi
nella mattinata di sabato 14/5/2016 dalle 9.00 alle 12.00
RA-GIOCANDO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 180.9 KB
Partecipazione al progetto SCIvolare classi prime scuola secondaria
Lettera di ringraziamento del presidente del Comitato Alpi Centrali per aver partecipato al progetto.
ringraziamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 189.9 KB
L'IC Siziano a Gioca&Impara2
Il giorno 6 giugno presso l'aula del 400 dell'Università di Pavia, la nostra scuola parteciperà alla mostra didattica interattiva Gioca&Impara2 con la proposta didattica innovativa CLIC - Cooperative Learning in classe a cura del prof. Riccardo Bonomi.
Gioca&Impara2_def.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

"Stiamo bene insieme...se" Progetto di intervento sullo sviluppo metacognitivo - in collaborazione con l'Università degli studi di Pavia - dott.ssa Serena Lecce

Progetto Unipv (2).pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Fase 2 del progetto
FASE 2_Stiamo bene insieme se.pdf
Documento Adobe Acrobat 608.6 KB
Stiamo bene se_Fase3.pdf
Documento Adobe Acrobat 892.9 KB

Training di inglese gratuito per bambini con dislessia

PropostaProgettoL2 (3).pdf
Documento Adobe Acrobat 493.8 KB

L'Istituto si è iscritto alla Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia, nata dalla necessità di genitori, insegnanti e tecnici della riabilitazione di garantire il diritto allo studio anche ai ragazzi dislessici. Il  servizio di fornitura di testi scolastici in formato digitale (PDF) reso da LibroAID (produzione CD e loro spedizione e utilizzo con sintesi vocale) è gratuito grazie alla partnership triennale tra AID e Fondazione Telecom Italia, che si fonda sul sostegno di progetti e la partecipazione ad iniziative che favoriscono il diritto allo studio degli studenti dislessici, la loro inclusione sociale e lo screening precoce ed efficace dei DSA.

 

Nell'Istituto sono inoltre presenti iniziative e progetti didattici relativi alla prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento e rivolti ad una miglior gestione, da parte di genitori ed insegnanti, delle difficoltà scolastiche degli alunni (maggiori dettagli nella sezione dedicata).

PI GRECO DAY as 2017/2018
Presentazione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola Primaria il giorno 14 marzo 2018
PI DAY 20182.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.8 MB
Immagine tratta dal sito ufficiale UNICEF
Immagine tratta dal sito ufficiale UNICEF

 

Progetto UNICEF - Verso una Scuola Amica

Con la partecipazione al progetto UNICEF Italia, l'Istituto vuole proporre un percorso di qualità fondato sull'applicazione dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'Infanzia.

La Scuola Amica delle bambine e dei bambini, infatti, è una scuola dove la Convenzione sui diritti dell'Infanzia è conosciuta nei suoi contenuti, ma soprattutto dove è messa in pratica e vissuta quotidianamente. Per intraprendere il percorso "verso" una scuola di questo tipo, sono stati individuati NOVE PASSI: tappe fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo. Ciascun passo traduce i diritti dell'infanzia nella realtà scolastica prendendo in cosinderazione molteplici ambiti di intervento, come la qualità delle relazioni tra individuo e collettività e la qualità della partecipazione degli alunni nei processi decisionali e nelle attività scolastiche.

Scheda del progetto
PROGETTO VERSO UNA SCUOLA AMICA.pdf
Documento Adobe Acrobat 132.8 KB

Rientra nel progetto "Scuola Amica" l'adozione a distanza di una bambina ugandese di nome Olivia Oyella da parte degli alunni della classe VB della scuola primaria.
Questo è il secondo anno.
In questi due anni i ragazzi e Olivia hanno comunicato tramite lettera e tramite videoconferenza.
Queste sono le foto della videoconferenza del mese di marzo 2015.

Progetto VSQ - Valutazione per lo sviluppo della qualità nelle scuole

Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato all’erogazione di premi e di azioni di supporto agli istituti scolastici.

CERCA NEL SITO

Ricerca scuole - MIUR
Ricerca scuole - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR

Progetto

SOLIDARIETA'

ALUNNI STRANIERI

Vai alla sezione del sito
Vai alla sezione del sito
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali