FUNZIONIGRAMMA

Dirigente Scolastica: Laura Maria Forlin

 

 

Primi collaboratori della Dirigente:

 

Alessandro Torriani

 

Adalgisa Vergari

 

La prof.ssa Adalgisa Vergari è delegata allo svolgimento delle seguenti attività :

 

  • Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza / impedimento;
  • Delega alla presidenza del Collegio dei Docenti Unitario e di scuola secondaria /primaria /infanzia;
  •  Verbalizzazione delle riunioni dei Collegi dei docenti unitario quando non delegata a presiedere;
  •  Pianificazione e predisposizione calendario 40+40 ore funzionali all'insegnamento;
  •  Predisposizione dell'organico di diritto e di fatto;
  •  Predisposizione delle operazioni per le iscrizioni e raccolta dati;
  •  Predisposizione orario scuola secondaria;
  •  Partecipazione alle riunioni del gruppo di direzione;
  •  Partecipazione alle riunioni con personale amministrativo ed ausiliario relative al coordinamento delle attività scolastiche;
  •  Comunicazione al dirigente delle problematiche del plesso;
  •  Gestione delle assenze del personale docente della scuola secondo le direttive impartite dalla Dirigente scolastica;
  •  Gestione delle emergenze relative a:
  • Assenze improvvise o ritardi del personale docente, attraverso la riorganizzazione temporanea del servizio (assegnazione alunni in altre classi utilizzazione risorse presenti; modifiche o riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte a ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione del servizio scolastico,…);
  • Problemi relativi alle strutture, alle condizioni igieniche e ambientale;
  • Problemi relativi alla mensa;

 

  • Organizzazione nell’utilizzo degli spazi comuni.
  • Gestione, confronto e relazione con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Esame e concessione di congedi e permessi (retribuiti e brevi) al personale docente;
  • Controllo della regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
  • Referente Covid;

 

 

Il prof. Alessandro Torriani è delegato allo svolgimento delle seguenti attività:

 

  • Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza / impedimento;
  • Delega alla presidenza del Collegio dei Docenti Unitario e di scuola secondaria /primaria /infanzia;
  • Verbalizzazione delle riunioni dei Collegi dei docenti unitario quando non delegata a presiedere;
  • Partecipazione alle riunioni del gruppo di direzione;
  • Partecipazione alle riunioni con personale amministrativo ed ausiliario relative al coordinamento delle attività scolastiche;
  • Comunicazione al dirigente delle problematiche del plesso;
  • Gestione delle assenze del personale docente della scuola secondo le direttive impartite dalla Dirigente scolastica;
  • Gestione delle emergenze relative a:
  • Assenze improvvise o ritardi del personale docente, attraverso la riorganizzazione temporanea del servizio (assegnazione alunni in altre classi utilizzazione risorse presenti; modifiche o riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte a ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione del servizio scolastico,…);
  •  Problemi relativi alle strutture, alle condizioni igieniche e ambientale;
  •  Problemi relativi alla mensa;

 

  • Organizzazione nell’utilizzo degli spazi comuni.
  • Gestione, confronto e relazione con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Esame e concessione di congedi e permessi (retribuiti e brevi) al personale docente;
  • Controllo della regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
  • Referente Covid;

 

 

Dallo svolgimento dell'incarico di collaboratori della Dirigente Scolastica ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

 

garantire l'organizzazione dell'istituto

 

Responsabile del Plesso dell'Infanzia

  • Maria Antonia Vescio

Attività e obiettivi

  • Collaborazione costante con il D.S., finalizzata alle conoscenze dei problemi emergenti e alla ricerca di soluzioni, con particolare attenzione a quelle relative al plesso Scuola dell’Infanzia di Via f.lli Cervi;
  • Assistenza organizzativa e di supporto ai docenti per il coordinamento ed il controllo dell’attuazione delle attività programmate nel PTOF.;
  • Supporto alle commissioni e ai docenti incaricati come risulta nel Piano per la gestione del Fondo dell’Istituzione scolastica;
  • Attuazione di tutte le iniziative necessarie alla gestione di eventuali emergenze;
  • Coordinamento docenti della Scuola dell’Infanzia;
  • Supporto al personale di segreteria nella sostituzione dei docenti assenti per brevi periodi;
  • Rapporti con alunni e famiglie in caso di assenza del D.S.;
  • Rapporti con enti ed associazioni esterne per l’organizzazione e la gestione di attività programmate dal Collegio dei Docenti nell’ambito delle linee operative concordate con il D.S.;
  • Coordinamento della gestione del Piano Comunale per il Diritto alla Studio;
  • Collaborazione nel controllo del rispetto dei tempi di attuazione stabiliti;
  • Partecipazione agli incontri di Staff.
  • Referente Covid

 

Funzioni strumentali

 

Area 1 Autovalutazione d’Istituto e PTOF-  Ins. Albina Marezza

 

 

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

 

  • Revisione del POF (aggiornamento e riorganizzazione della progettualità d’istituto);
  • Condivisione con i docenti di nuova nomina dei documenti;
  • Collaborazione con i Dipartimenti; 
  • Esame risultati INVALSI, con conseguente riflessione sugli esiti da proporre in sede di Dipartimento e in Collegio Docenti Unitario;
  • Produzione, raccolta, diffusione di materiali didattici;
  • Cura della documentazione educativa;
  • Condivisione di una procedura comune per l’iter di presentazione, monitoraggio e valutazione dei progetti;
  • Condivisione di un format per la pianificazione progettuale;
  • Condivisione con i docenti referenti di progetto delle schede di sintesi dei progetti da inserire nel PTOF;
  • Monitoraggio periodico delle progettualità attraverso l’elaborazione e la gestione dei questionari di gradimento;
  • Esame e sintesi dei risultati dei questionari di gradimento;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

 

Area 2 Area tecnico scientifica - prof Riccardo Bonomi

 

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

  • Supporto ai docenti nella produzione di materiale informatizzato e nell’utilizzo dei registri informatici, delle LIM e della Google Suite;
  • Supporto alla segreteria nell’impostazione del registro ARGO per attribuzione dei docenti alle classi e alle materie, profilatura per abilitazione dei docenti al registro;
  • Stampa Diplomi alunni licenziati;
  • Gestione piattaforma ARGO Esami primo ciclo;
  • Pubblicizzazione interna ed esterna di iniziative e attività organizzate dalla scuola, attraverso i mezzi di comunicazione di massa ed il sito web della scuola;
  • Promozione e coordinamento dell’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica;
  • Progettazione di attività inerenti l’innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento della qualità dell’istituzione scolastica;
  • Sostegno nel lavoro dei docenti nell’uso delle nuove tecnologie;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alla predisposizione del RAV d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno conle altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

 

Area 3  Sostegno alunni - ins. Daniela Magani

 

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

 

  • Coordinamento del Gruppo “Insegnanti di sostegno”;
  • Controllo della documentazione dei fascicoli individuali degli alunni disabili, con DSA e con BES;
  • Aggiornamento della documentazione e della modulistica;
  • Invio della modulistica utile(es. modelli PDP) ai docenti;
  • Raccolta e archiviazione in digitale della documentazione e sistemazione dei materiali;
  • Partecipazione, come referente dell’Istituto, a incontri specifici;
  • Raccordo per i percorsi di continuità per alunni con disabilità, DSA e BES;
  • Stesura di eventuali e specifici Protocolli o adeguamenti degli stessi;
  • Individuazione strategie atte a migliorare problematiche legate a difficoltà di apprendimento e relazione;
  • Ricerca di esperienze già effettuate e cura della loro diffusione;
  • Produzione, raccolta, diffusione di materiali didattici;
  • Azione di supporto per la determinazione di percorsi individualizzati per alunni in situazione di difficoltà;
  • Predisposizione del PAI da sottoporre annualmente alla delibera del Collegio Docenti Unitario;
  • Predisposizione, a fine anno scolastico, della documentazione per la richiesta dell’organico di sostegno;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

Area 4 Continuità e Orientamento

continuità e raccordo: Ins. Maria Grazia Di Giovanna e Fabiana Troccoli

orientamento in entrata e in uscita: Prof.ssa Silvia Repossi e Fabio Guazzoni

 

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

 

  • Coordinamento dei progetti e delle iniziative relative alla continuità verticale per favorire il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria al fine di convogliare gran parte delle risorse umane presenti nei vari ordini di scuola, con la minore dispersione possibile;
  • Coordinamento dei progetti e delle iniziative relative alla continuità verticale per favorire il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria al fine di convogliare gran parte delle risorse umane presenti nei vari ordini di scuola, con la minore dispersione possibile;
  • Organizzazione dell’Open Day della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria in occasione delle iscrizioni as 2021/2022;
  • Promozione di tutte le azioni di supporto e di informazione a Docenti, famiglie e alunni in merito all’Orientamento in ingresso;
  • Coordinamento di progettualità legate alla continuità e orientamento;
  • Coordinamento del passaggio di informazioni nido- infanzia, infanzia – primaria e primaria – secondaria;
  • Aggiornamento della documentazione e della modulistica;
  • Invio della modulistica utile ai docenti;
  • Raccolta e archiviazione della documentazione;
  • Informazione rivolta ai colleghi, gli alunni delle terze e i loro genitori sulle iniziative svolte dalle scuole superiori;
  • Promozione di tutte le azioni di supporto e di informazione a Docenti, famiglie e alunni in merito all’Orientamento;
  • Promozione dei contatti con le Scuole Secondarie di II grado e organizzazione di occasioni d'incontro con i genitori e studenti;
  • Cura delle iniziative di contatto e collaborazione con le scuole del territorio, in continuità orizzontale e verticale, per i percorsi di “ingresso” e di “uscita” dall’Istituto comprensivo;
  • Contatti con realtà esterne all'Istituto che contribuiscano all'arricchimento formativo dei ragazzi;
  • Supporto agli alunni per una scelta consapevole attraverso la diffusione della didattica orientativa;
  • Monitoraggio delle scelte relative alle istituzioni di secondo grado;
  • Monitoraggio relativo ai risultati conseguiti dagli alunni dopo il primo anno di scuola secondaria di II grado;
  •  Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

 Area 5 Alunni stranieri - Ins. Francesca Guaschino

 

  • Accoglienza alunni neo-iscritti;
  • Relazione con le famiglie
  • Osservazione e proposta di assegnazione alla classe
  • Programmazione comune con i docenti dei bambini neo-iscritti
  • Predisposizione/revisione delle prove d’ingresso per alunni neo-arrivati
  • Osservazione e valutazione di materiali didattici utili per l’aggiornamento dei docenti
  • Rapporti con il territorio e monitoraggi
  • Aggiornamento della documentazione e della modulistica;
  • Invio della modulistica utile (es. modelli PDP) ai docenti e all’UST;
  • Raccolta e archiviazione in digitale della documentazione e sistemazione dei materiali;
  • Partecipazione, come referente dell’Istituto, a incontri specifici;
  • Stesura di eventuali e specifici Protocolli o adeguamenti degli stessi;
  • Ricerca di esperienze già effettuate per l’accoglienza e ’inclusione cura della loro diffusione;
  • Produzione, raccolta, diffusione di materiali didattici;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alla predisposizione del RAV d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  •  Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

Area 6 Progetti e gestione relazioni esterne - Ins. Maria Sara De Lisi

 

  • Raccolta delle proposte progettuali avanzata dai Consigli dei vari ordini di scuola e successiva calendarizzazione soprattutto nel caso di interventi di esperti esterni;
  • Organizzazione, gestione e coordinamento della gestione degli spazi;
  • Utilizzo e gestione dei moduli di Google;
  • Raccolta delle relazioni finali e archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascun progetto, ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nell’anno scolastico;
  • Pianificazione e coordinamento delle manifestazioni in itinere e finali;
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro nella realizzazione dei progetti con gli esperti;
  • Partecipazione alla predisposizione del RAV d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  •  Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

Coordinatori di classe Scuola Secondaria

 

 

1 A Bonomi

2 A Bonomi

3 A Kadnar

1 B Vergari

2 B Vergari

3 B Guazzoni

1 C Repossi

2 C Repossi

3 C Spada

1 D Torriani C.

2 D Torriani C.

3 D Morganti

 

Obiettivi e attività:

         presiedere il Consiglio di classe in assenza della Dirigente Scolastica anche durante le operazioni di scrutinio del primo e del secondo quadrimestre;

        coordinare l’attività del Consiglio di classe sulla base dell’ordine del giorno predisposto dalla Dirigente Scolastica;

        predisporre, insieme ai docenti titolari nella classe, la programmazione generale della classe tenuto conto della situazione di partenza;

        relazionare in merito all’andamento generale della classe;

        informare le famiglie e gli allievi sulle attività deliberate dal Consiglio di classe;

        presiedere le assemblee dei genitori in occasione del rinnovo degli organi collegiali;

        richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio per interventi di natura didattico – educativa;

        controllare la corretta tenuta del libretto personale dello studente;

        segnalare al dirigente scolastico o al collaboratore vicario le situazioni problematiche sia relative alla frequenza che al rendimento scolastico;

        consegnare, ritirare e archiviare comunicazioni o autorizzazioni;

        collaborare con il referente COVID d’Istituto e con la Dirigente Scolastica in caso di alunno con sintomatologia da COVID;

        comunicare tempestivamente al referente COVID e alla Dirigente Scolastica l’ eventuale numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (40% almeno);

        verificare che sia sempre aggiornato il registro degli alunni e del personale di ciascun gruppo classe e di ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. registrare le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi etc.) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del Dipartimento di Prevenzione  della ASL competente territorialmente;

        prendere in carico il pc della classe e segnalare eventuali necessità all’Animatore Digitale;

        verificare che la cartellonistica e la modulistica riguardante la sicurezza sia sempre completa e presente.

 

Coordinatori di fascia Scuola Primaria

 

Classi Prime Garlaschelli, 

Classi Seconde Marezza, Laganà

Classi Terze Mascherpini, Cirulli

Classi Quarte Marabini, Bertola

Classi Quinte Astori, Valsecch

 

 

Obiettivi e attività:

         presiedere il Consiglio di interclasse in assenza della Dirigente Scolastica anche durante le operazioni di scrutinio del primo e del secondo quadrimestre;

        coordinare l’attività del Consiglio di interclasse sulla base dell’ordine del giorno predisposto dalla Dirigente Scolastica;

        predisporre, insieme ai docenti titolari nella classe, la programmazione generale della classe tenuto conto della situazione di partenza;

        relazionare in merito all’andamento generale della classe;

        informare le famiglie e gli allievi sulle attività deliberate dal Consiglio di interclasse;

        presiedere le assemblee dei genitori in occasione del rinnovo degli organi collegiali;

        richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio per interventi di natura didattico – educativa;

        controllare la corretta tenuta del libretto personale dello studente;

        segnalare al dirigente scolastico o al collaboratore vicario le situazioni problematiche sia relative alla frequenza che al rendimento scolastico;

        consegnare, ritirare e archiviare comunicazioni o autorizzazioni;

        collaborare con il referente COVID d’Istituto e con la Dirigente Scolastica in caso di alunno con sintomatologia da COVID;

        comunicare tempestivamente al referente COVID e alla Dirigente Scolastica l’ eventuale numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (40% almeno);

        verificare che sia sempre aggiornato il registro degli alunni e del personale di ciascun gruppo classe e di ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. registrare le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi etc.) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del Dipartimento di Prevenzione  della ASL competente territorialmente;

        prendere in carico il pc della classe e segnalare eventuali necessità all’Animatore Digitale;

        verificare che la cartellonistica e la modulistica riguardante la sicurezza sia sempre completa e presente.i

 

 

Decreto di assegnazione dei docenti alle sezioni e alle classi
Decreto da pubblicare di assegnazione de
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