ATTIVITA’ DIDATTICA ATTRAVERSO L’IMPIEGO DELLA PIATTAFORMA EDMODO

 

 

L’uso del computer da parte dei ragazzi è spesso associato al gioco e alla comunicazione (network), in realtà il pc offre considerevoli opportunità di lavoro e di apprendimento. Per questo motivo, nella nostra scuola secondaria, alcuni docenti hanno iniziato, in via sperimentale, a creare con la piattaforma Edmodo classi virtuali.

 

La classe virtuale affianca gli strumenti “classici” della didattica offrendo alcune importanti opportunità: i ragazzi possono comunicare direttamente con il docente e la classe; possono ricevere documenti di ogni tipo dall’insegnante, compiti compresi; possono aggiornare e visualizzare l’agenda di classe.

 

La classe virtuale è un ambiente protetto, visualizzabile solo dagli studenti che si registrano. Pertanto i ragazzi sono invitati a inserire nel loro profilo la loro foto, per facilitarne il riconoscimento. Nello stesso tempo a loro viene richiesto un “comportamento” scolastico, evitando un uso personale, salottiero e pettegolo del mezzo messo a disposizione.

 

Anche i genitori possono partecipare a questo ambiente virtuale per seguire le attività scolastiche del figlio e della classe con il codice studente.

 

Il docente referente dell’attività è il professor Bonomi, a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

 

edmodo_presentazione_completa_mmaffucci
Documento Adobe Acrobat 8.9 MB
utilizzo-di-Edmodo-per-studenti-e-genito
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

CERCA NEL SITO

Ricerca scuole - MIUR
Ricerca scuole - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR

Progetto

SOLIDARIETA'

ALUNNI STRANIERI

Vai alla sezione del sito
Vai alla sezione del sito
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali