7 febbraio 2020 Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo
"Tutti uniti contro il bullismo".
Lavoro realizzato dalla Scuola dell'Infanzia
bullismo.mp4
File audio/video MP4 69.2 MB

10 FEBBRAIO 2020 - GIORNO DEL RICORDO

"Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia." Sergio Mattarella 

Con la presente si comunica alle SSLL che lunedì 10 febbraio 2020 gli alunni e i loro docenti commemoreranno il Giorno del Ricordo attraverso le seguenti attività:

classi prime: discussione collettiva sull'importanza del ricordo, perché gli errori dell'umanità non vengano più ripetuti. Rappresentazione grafica del tema: il ricordo.

classi seconde: letture e riflessioni di gruppo. Rappresentazione grafica del tema: il ricordo.

classi terze: lettura, confronto e rappresentazione della poesia "Come le rondini". Discussione collettiva

Classi quarte: discussione collettiva riguardo alle vittime delle Foibe, con contestualizzazione storico – geografica

Classi quinte: discussione collettiva riguardo alle vittime delle Foibe, con contestualizzazione storico – geografica. Lettura e analisi del testo poetico " Radici"

 

Con la presente si comunica alle SSLL che lunedì 10 febbraio 2020 tutte le classi della scuola secondaria e i loro docenti commemoreranno il Giorno del Ricordo attraverso la visione guidata dei seguenti film:

·         'Magazzino 18'

·         'Il sorriso della patria'

 

La visione dei film sarà contestualizzata dal punto di vista storico mediante il supporto di brani e poesie tratti dalle testimonianze dei sopravvissuti.

27 GENNAIO 2020 - GIORNO DELLA MEMORIA

“L’inchiostro nero della firma del re sulle leggi razziali era un unico filo, che man mano si era ingrossato ed era diventato una rotaia che portava ad Auschwitz” Liliana Segre

A tutto il personale

A tutte le famiglie

 

Con la presente si comunica alle SSLL che lunedì 27 gennaio 2020 gli alunni della scuola Primaria e i loro docenti commemoreranno il Giorno della Memoria attraverso le seguenti attività:

classi prime: lettura del testo "Diversi ma amici" seguita da discussione collettiva e rappresentazione grafica riassuntiva, con realizzazione di un cartellone.

classi seconde: letture e riflessioni di gruppo e realizzazione di un segnalibro dedicato ad Anna Frank. La docente di religione condurrà una discussione di gruppo dopo la visione di un filmato sulla testimonianza di Massimiliano Kolbe.

classi terze: visione dell'intervista a Liliana Segre che verrà trasmessa in diretta streaming il giorno 20 gennaio 2020, letture con commento e riflessioni guidate. La docente di religione proporrà la lettura della testimonianza di un padre di famiglia, salvato dal sacrificio di Padre Kolbe e la visione di un cartone animato in tema.

Classi quarte: lettura e commenti di brani presenti nel testo di antologia, visione del video "Una bambina di tredici anni ad Auschwitz", sulla biografia della senatrice Liliana Segre, seguita da una riflessione collettiva. La docente di religione proporrà la visione e la discussione del cortometraggio " La stella di Andra e Tati".

 

Classi quinte: visione dell'intervista a Liliana Segre che verrà trasmessa in diretta streaming il giorno 20 gennaio 2020, visione, commento e discussione guidata del film "La ladra di libri". La docente di religione proporrà la visione e la riflessione sui temi del cortometraggio " La stella di Andra e Tati".

 

 

Con la presente si comunica alle SSLL che lunedì 20 gennaio 2020 le classi della scuola secondaria avranno la possibilità di assistere alle ore 10.30 all'intervista con la senatrice Liliana Segre grazie a un collegamento streaming con il Teatro degli Arcimboldi di Milano, lunedì 27 gennaio 2020 gli alunni e i loro docenti commemoreranno il Giorno della Memoria attraverso la visione (nelle proprie classi) guidata dei seguenti film:

classi prime:  "La vita è bella"

classi seconde  "Un sacchetto di biglie"

classi terze "1938 Diversi"

nel corso della settimana gli alunni delle classi prime, seconde e terze con la docente di Educazione musicale ascolteranno e commenteranno  “La canzone del bambino nel vento” (Auschwitz) di F. GUCCINI.

 

La visione dei film sarà meglio contestualizzata anche mediante il supporto di brani e poesie tratti dalle opere di autori quali Levi, Frank, Lussu, ...

 

 

Progetto #ioleggoperché

Lezione di meteorologia con Andrea Giuliacci

 

Le attuali problematiche legate al clima sono state soggetto di un incontro che ha visto protagonista e relatore il dottor Andrea Giuliacci, climatologo di fama mondiale.

 

Ha tenuto presso la nostra scuola una lezione seguita da dibattito con i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dal titolo “I cambiamenti climatici”.

Questo è stato possibile grazie all’interessamento del sig. Giuseppe Di  Lorenzo che ci ha proposto questa interessante lezione. 

Il meteorologo, anche se chiamarlo così è veramente riduttivo visti i numerosi riconoscimenti accademici da lui conseguiti, ha quindi illustrato i possibili scenari futuri che potranno accadere in Italia e nel mondo, sulla base delle ricerche e delle simulazioni più autorevoli, se non si farà qualcosa di concreto per evitare l’emissione dei gas serra nell’atmosfera.

Giuliacci ha poi spiegato come i cambiamenti climatici influenzeranno le attività umane e sollecitato ciascuno di noi a non sprecare risorse preziose, soprattutto l’acqua dolce, il famoso oro blu, merce sempre più rara da trovare.

Sensibilizzare i giovani ai problemi climatici è indispensabile, gli scenari futuri non sono per nulla promettenti. La consapevolezza di questo può aiutare a ridurre i numerosi sprechi che tutti commettiamo quotidianamente.

Oggetto: Adesione dell’IC di Siziano al progetto “Ti Ascoltiamo”

 

Con la presente si comunica alle SSLL che il nostro Istituto ha colto l’opportunità offerta dalla Fondazione “Le Vele” che, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Formazione, Pari opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia, l’ASST di Pavia e UST di Pavia, ha elaborato un progetto che riguarda il contrasto al disagio giovanile nelle sue varie forme, aderendo formalmente a “Ti Ascoltiamo”.

I principali obiettivi del progetto sono:

·         Integrazione e armonizzazione degli interventi di promozione, prevenzione, sostegno anche alle competenze genitoriali;

·         Contrasto ai fenomeni della dispersione, dell’evasione dell’obbligo scolastico e del disagio in un’ottica preventiva e di contrasto, attraverso l’organizzazione e il coordinamento di percorsi di accoglienza e di integrazione, promuovendone il successo formativo attraverso la valorizzazione delle potenzialità individuali e il graduale superamento degli ostacoli;

·         Creazione di un centro di ascolto (anche online) e di uno spazio di aggregazione;

·         Creazione di un centro/gruppo di coordinamento e di proposta (in prospettiva può diventare un osservatorio permanente) che veda la partecipazione non solo di adulti ma anche di studenti e di giovani.

·         Realizzazione e compilazione di un questionario (online) anonimo (studenti, giovani e famiglie). Raccogliere informazioni sulle principali caratteristiche del giovane, sulle modalità di espressione del proprio disagio e sulle ripercussioni di queste sulla propria vita sociale (scuola, famiglia, amici);

·         Mappatura della situazione a livello provinciale desunta dai dati dei questionari

·         Interventi rivolti a docenti e presidi;

·         Interventi rivolti ai genitori: sostegno della genitorialità fornendo uno spazio di ascolto privato per quei genitori che ne facciano richiesta.

Ulteriori informazioni ai link:  http://tiascoltiamo.it/ascolto/

https://tiascoltiamo.it/ascolto/chi-siamo/

 

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Iniziative ed eventi

27 gennaio - Giorno della memoria

 

‘A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager. Esso è il prodotto di una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa coerenza: finché la concezione sussiste, le conseguenze ci minacciano. La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo.’

 

(P. Levi, Se questo è un uomo)

 

https://www.youtube.com/watch?v=GaR_1K2uGUs

 

 

In occasione del Giorno della memoria le classi prime della scuola secondaria di primo grado vedranno il film "La vita è bella", le seconde "Train de vie", le terze "Ogni cosa è illuminata". Seguiranno approfondimenti con riflessioni e letture di brani.

 

Vittoria della classe III A scuola primaria al Rally Matematico
Rally matematico.pdf
Documento Adobe Acrobat 479.1 KB

Ecco il primo di una serie di incontri con autori.
Si tratta di uno spettacolo fatto di racconti e musica. I Traindogs sono storie di uomini e di donne, di undici righe meno qualcosa, che Fabio Palombo scrive e pubblica su Facebook dall'aprile 2010. Dai Traindogs sono nati video, mostre e uno spettacolo di racconti e musica itinerante in tutta Italia.

 

Per saperne di più: https://www.youtube.com/watch?v=5MjbJyRBCd0


Pavia in poesia: una città che si unisce attaverso la poesia - 13-31 marzo 2014 -
Nell-officina dei Poeti.pdf
Documento Adobe Acrobat 791.5 KB
Avviso_giornata_internazionale_della_Poe
Documento Adobe Acrobat 72.1 KB
Pavia in Poesia - marzo 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 12.2 KB
Giornata della memoria - Un eroe per caso -
Giornata_della_Memoria_Una_falsa_identit
Documento Adobe Acrobat 123.7 KB
L'IC Siziano promuove il progetto di solidarietà Kamenge
Lett presentazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Avviso_Progetto_Kamenge_Prot.n.2959C2709
Documento Adobe Acrobat 111.3 KB
Lettera_Centre_Jeunes_Kamenge_28_gennaio
Documento Adobe Acrobat 824.7 KB

CERCA NEL SITO

Ricerca scuole - MIUR
Ricerca scuole - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR

Progetto

SOLIDARIETA'

ALUNNI STRANIERI

Vai alla sezione del sito
Vai alla sezione del sito
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali