Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Siziano, nella sua attuale strutturazione, è nato nel 2005 a seguito del piano di razionalizzazione della rete scolastica; precedentemente i plessi delle scuole materna ed elementare erano parte della Direzione Didattica di Landriano, mentre la scuola media era parte della presidenza di Vidigulfo.

Forti di un passato di impegno e partecipazione, da allora  nell’Istituto sono stati organizzati alcuni eventi significativi, che hanno arricchito l’offerta formativa per gli alunni e hanno contribuito a incrementare i rapporti della scuola con le famiglie e il territorio. A titolo di esempio, si possono ricordare la partecipazione alla mostra-mercato realizzata in occasione delle festività natalizie, il coinvolgimento in azioni economiche di sostegno e solidarietà, i concerti dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, i Giochi della Gioventù, la partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi e a dimostrazioni della Croce Rossa. Il sostegno economico da parte dell’Amministrazione Comunale permette di offrire interventi specialistici differenti ad ogni sezione o classe di appartenenza degli alunni.

 

Il corpo centrale della scuola, sito in Via Carducci, n.11 è comprensivo della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo grado, degli uffici della Dirigente Scolastica e della Segreteria, della palestra; nel giardino attiguo si trova una tensostruttura di recente costruzione e sul retro un’area sportiva.

 

- L’ingresso della Scuola Primaria è situato in via Pavia 58 e, negli orari di entrata e di uscita degli alunni, lo spazio antistante la scuola è chiuso al traffico, controllato da un operatore comunale o dal corpo dei Vigili municipali.

Ogni aula della Scuola Primaria al piano terra dispone di ampie vetrate e di uscita diretta in giardino; al piano superiore, si è di recente ricavato un ampio spazio polifunzionale, usufruibile come palestrina/aula riunioni/laboratorio. In tutte le aule sono presenti LIM.

 

- L’ingresso della Scuola Secondaria è situato in via Carducci, n. 11. Dopo l’avvenuto ingresso degli alunni, all’utenza è consentito l'accesso solo da via Carducci, n. 11. Le aule della Scuola Secondaria di I grado al piano terra e al primo piano sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali; sono presenti inoltre una sala professori, un’aula d’informatica, altre due aule adibite a laboratori.

 

I due ordini di scuola citati hanno in comune la gestione della palestra e della mensa scolastica.

 

- La Scuola dell’Infanzia, distaccata dal corpo centrale dell'Istituto, è situata in Via Fratelli Cervi. L’edificio scolastico ospita sei sezioni, di cui una comunale - Sezione Primavera - , con annessi bagno e antibagno. Tutte  le sezioni si affacciano su un salone centrale. Un'aula è stata ditata di LIM e funge da laboratorio. L’ edificio è circondato interamente da un grande giardino al quale tutte le aule hanno accesso diretto.

 

L’amministrazione comunale garantisce il servizio scuolabus, la gestione della mensa interna ad ogni ordine di scuola, il servizio di pre-scuola e post-scuola della scuola d’Infanzia e della scuola Primaria.

 

Vedi le voci a sinistra nella barra di navigazione.

CERCA NEL SITO

Ricerca scuole - MIUR
Ricerca scuole - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR
Iscrizioni on line - MIUR

Progetto

SOLIDARIETA'

ALUNNI STRANIERI

Vai alla sezione del sito
Vai alla sezione del sito
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Progetto MIUR - Modulistica tradotta
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali
Fare scuola con le Indicazioni Nazionali